Quando l’abbiamo incontrata per la prima volta, 20 anni fa, è stato amore a prima vista…
Una vecchia casa diroccata, con una distesa di sterpaglia per giardino, da cui emergeva nella sua maestosità una quercia, anzi, LA QUERCIA, quella più antica di questa zona, tanto che la via in cui si trova è intitolata proprio a lei… Cosa ci avrà mai trasmesso per conquistarci?
L’impressione che abbiamo sentito con ogni fibra del nostro corpo è che fosse lì ad aspettarci…e noi l’abbiamo immediatamente “riconosciuta”, sentita “nostra”…e abbiamo fatto pazzie perché fosse la nostra casa!
Questo luogo ci ha ripagato con innumerevoli momenti di felicità, bellezza e relax, nell’incanto di questa Valle fuori dal tempo, facendoci avvicinare a una dimensione più vera dell’esistenza… e, con il tempo, abbiamo capito perché questo è un luogo magico!
Quando la piccola frazione di San Salvatore era viva e abitata da tante famiglie, con botteghe operose disseminate lungo il piccolo “corso”, nel Quercia35 si è svolta la vita di una meravigliosa famiglia. In questa grande casa sono passate più generazioni…tanta vita è racchiusa in queste mura di pietra: gioie, fatiche, speranze…
Non solo…nel giardino hanno giocato tutti i bambini di San Salvatore di allora…qualcuno di loro, ancora oggi, quando passa da noi per un saluto, ricorda quei momenti con i “lucciconi” agli occhi …
Era un luogo pieno di vita, festoso e questa casa era un gioioso punto di ritrovo ed accoglienza per tutti.
Gli originari proprietari, quando hanno visto quanto amore stavamo trasferendo a questa dimora, ci hanno “adottato”, siamo diventati anche noi “figli” loro, e parte di questa bella favola fatta di amore e condivisione.
Noi abbiamo avuto una grande opportunità: dare continuità alla storia di questa casa.
Il progetto del Quercia35 nasce con l’obiettivo di condividere questo angolo di Paradiso con chi ha voglia di meraviglia, relax, benessere e ritmi lenti.
Un grazie di cuore a Fernanda, Teresa e Dante, che ci hanno passato il testimone e a cui saremo sempre grati!