Il foliage è una delle esperienze più belle che ci regala l’autunno, stagione in cui i boschi si tingono di colori accesi, regalandoci scenari incredibili. Tra le tantissime mete che fanno emozionare, il foliage che si può ammirare sull’altopiano di Rascino incanta per le declinazioni di tutti i colori dell’autunno, grazie ai meravigliosi castagneti della zona.
Fra i tanti castagni, alcuni sono antichissimi e molti caratterizzati da un tronco cavo: ai bambini piccoli della zona si racconta ancora la dolce fiaba che sia proprio all’interno di questi alberi che vengono trovati quando nascono!
La magia dei colori si ripete in tutti i dintorni di Pescorocchiano e delle sue frazioni, in particolare a Leofreni, un meraviglioso piccolo borgo, in cui i 150 abitanti resistono allo spopolamento del loro territorio e combattono per preservare i propri gioielli storici, in particolare la preziosa Chiesa di Sant’Antonio, che è in fase di restauro grazie ai fondi raccolti dall’associazione costituita proprio per questo scopo dai volenterosi cittadini. Fate una piccola sosta anche qui.
Ed alla fine della giornata, una merenda a base di castagne è assicurata: questa è la terra d’origine della Castagna Rossa del Cicolano IGP.