Home » ALLA SCOPERTA DEL BUIO

ALLA SCOPERTA DEL BUIO

by Antonella Piscitilli

Ad ottobre 2023, il MAC, Museo Archeologico Cicolano, ha promosso un evento formativo di grandissimo interesse: “Alla scoperta del buio”, un corso finalizzato all’accompagnamento dei disabili visivi in grotta,  organizzato dal Gruppo Speleologico “Shaka Zulu Club Subiaco”, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti.

Il corso si è tenuto a Corvaro, presso la sede museale, per quanto riguarda la teoria e presso le Grotte di Val de’ Varri, per la simulazione pratica.

La giornata formativa aveva l’obiettivo di fornire ai partecipanti i mezzi per poter accompagnare persone con disabilità visiva, approfondendo le tematiche relative all’accompagnamento nell’ambito speleologico.

Lo Shaka Zulu Club Subiaco è un gruppo di arrampicata sportiva e speleologia, nato dall’iniziativa di alcuni appassionati di tali discipline, che prende il nome dal valoroso re degli Zulu. Membro della Società Speleologica Italiana e della Federazione Speleologica del Lazio, lo Shaka Zulu Club Subiaco è ricordato, tra l’altro, per la scoperta dell’Abisso Nessuno, nei pressi di Camposecco, nel territorio del comune di Subiaco.

You may also like

Leave a Comment