Home » CINEMA, CHE PASSIONE!

CINEMA, CHE PASSIONE!

by Antonella Piscitilli

La bellezza della Valle del Salto ispira anche molti artisti in campo cinematografico.

Tra tutti, ricordiamo il regista Gabriele Salvatores, che ha ambientato alcune scene del suo film “Educazione Siberiana” nel nostro territorio: infatti, le immagini relative al quartiere di Fiume Basso sono state girate presso il Lago del Salto, mentre le foreste del Caucaso che compaiono nelle scene della guerra di Cecenia sono le foreste del monte Terminillo e di Leonessa.

Sono inoltre state girate sul Lago del Salto anche le riprese del film “L’ultima gara”, con la regia di Marco Renda. Il film, prodotto da Raul Bova, è dedicato a varie storie del nuoto, in particolar modo a quella di Manuel Bartuzzo, giovane promessa che ha perso l’uso delle gambe in seguito ad una sparatoria, e vede il coinvolgimento di grandi atleti che hanno fatto la storia del nuoto italiano: Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini e Emiliano Brembilla. Sul set presente lo stesso Bartuzzo. E’ stato anche girato un video del backstage da Claudio Ponzani della Cnvs Wave Lago del Salto, patron del wakeboard, sport praticato con grande successo sulle sponde del nostro lago.

Più recentemente, anche la regista Marianna Adamo ha scelto come location la Valle del Salto per le riprese del suo cortometraggio “Miraggio”.

La scelta del reatino per le riprese, a cui la regista è legata da una lunga frequentazione, è stata fondamentale per le atmosfere che si ritrovano in questo territorio, fonte di ispirazione e meraviglia: determinante è stato il contributo dei comuni e dei loro sindaci che hanno segnalato luoghi suggestivi a Contigliano, Varco Sabino,  Fontecerro e in borghi e ambienti limitrofi, con la collaborazione dei residenti.

You may also like

Leave a Comment