Quando si parla di biodiversità e prodotti del territorio, non possiamo che sottolineare le molte eccellenze che l’area del Cicolano e della Valle del Salto ci regalano. Tra queste, ricordiamo le Lenticchie di Rascino, da sempre coltivate a 1200 m d’altezza sull’omonimo Altipiano, oggi tutelate come Presidio Slow Food.
La coltivazione di tali piccoli ma preziosi legumi è tipica dell’Altopiano di Rascino, zona completamente priva di insediamenti umani e che ospita la sorgente naturale di acqua che dà vita all’antico acquedotto del Peschiera, un’opera imponente che arriva fino a Roma. In quest’area, proprio in funzione della presenza della sorgente, è proibita qualsiasi attività agricola che preveda l’utilizzo di prodotti chimici; le coltivazioni sono pertanto effettuate senza diserbanti, fertilizzanti, prodotti chimici e trattamenti antiparassitari.
Le lenticchie di Rascino, oltre quindi ad essere un prodotto completamente biologico, portano in tavola la tradizione cicolana più vera, in quanto non hanno mai subito interventi di selezione. I legumi sono di piccola pezzatura, di colore marrone con sfumature tendenti al rosso, ma sia le dimensioni che il colore non sono uniformi. Proprio questa diversità le rende naturalmente resistenti e conferisce loro un intenso bouquet di sapori.
La coltivazione delle lenticchie, una delle perle di biodiversità del territorio, impegna molti agricoltori della Settima Comunità Montana: inizia nel mese di aprile, quando i terreni non sono più innevati e l’Altipiano di Rascino torna ad essere accessibile. La raccolta si svolge invece in agosto, quando le piante vengono tagliate e raggruppate in file chiamate “andane”, che si lasciano asciugare per poi essere trebbiate e messe ad asciugare per la seconda volta al sole.
Il risultato di tanta cura è un prodotto dalle caratteristiche organolettiche uniche, digeribile, sano, saporito, da consumare tutto l’anno.
Nel mese di agosto, per celebrare questo prezioso legume, da oltre 50 anni, si tiene una grande ed affollata sagra a Fiamignano, che ha anche un’altra eccezionale particolarità…scopri quale nel nostro articolo!
1 comment
[…] Ogni estate, Fiamignano prende vita con molteplici iniziative, ma in particolare la Sagra della Lenticchia, è l’evento che celebra uno dei prodotti tipici di questi luoghi, la rinomata Lenticchia di Rascino, legume da sempre coltivato a 1200 m d’altezza sull’omonimo Altipiano, e oggi tutelato come Presidio Slow Food. Per saperne di più, leggete il nostro articolo. […]