Home » UNA FESTA PER L’AMBIENTE

UNA FESTA PER L’AMBIENTE

by Antonella Piscitilli

Uno dei temi al centro dell’attenzione della nostra generazione è la tutela dell’ambiente, allo scopo di preservarne l’integrità, minacciata dagli effetti dell’industrializzazione, dell’agricoltura intensiva, dello sviluppo commerciale globalizzato. La protezione delle specie vegetali e animali e delle località di interesse paesaggistico, la conservazione delle risorse naturali sono temi essenziali che vengono affrontati a partire da una sempre più diffusa coscienza sull’importanza della tutela ambientale.

Come comunità abbiamo il dovere di porre in atto buone pratiche e comportamenti che siano orientati alla conservazione delle nostre risorse naturali, anche per dare sempre maggior risalto al ricco contesto naturalistico della Valle del Salto e del Cicolano.

Ben vengano quindi iniziative come quella che si è tenuta a Rieti dal 24 al 26 novembre quando ha avuto luogo la prima edizione del Festival Art for Earth, l’Afe Festival, realizzata da Jobel, ente di produzione artistica ispirata ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, col sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Il Festival è nato come risposta al bisogno di rafforzare l’informazione, la sensibilizzazione e l’impegno sui temi della sostenibilità ambientale e si è svolto tra Terni e Rieti, collegate simbolicamente dall’elemento dell’acqua, rappresentato dal fiume Velino che si getta nel Nera generando la Cascata delle Marmore.

Le iniziative in programma sono state dedicate all’approfondimento dei temi legati alla sostenibilità ambientale, con conferenze, spettacoli teatrali e performances che sono state svolte nel centro delle due città, in un ricco contesto architettonico.

Il Festival Art for Earth sarà anche un portale web, il portale AFE, uno spazio digitale attivo tutto l’anno, dedicato alla raccolta e fruizione di esperienze, processi, azioni nell’ambito della comunicazione della cultura della sostenibilità, con particolare attenzione alle esperienze artistiche divulgative sui temi della sostenibilità. La piattaforma sarà anche un database per la ricerca di professionalità creative esperte nella comunicazione della sostenibilità attraverso i linguaggi artistici, dedicato a enti pubblici e privati, a supporto dello scambio di buone pratiche in tema di comunicazione della sostenibilità a livello europeo.

You may also like

Leave a Comment