“Il cammino di Beatrice e le Indomite” è un itinerario ispirato dalle donne che hanno segnato la storia dei borghi della Valle del Salto e dedicato a tutte le donne vittime di violenza in ogni epoca.
Dal 9 al 12 maggio ne percorreremo un tratto in una nuova Marcia solidale, un evento organizzato da Movimento Tellurico insieme all’”Associazione Jump ASD-APS” ideatrice del Cammino, e sostenuto dalla Comunità Montana Salto Cicolano.
Insieme, contribuiremo alla costruzione di un nuovo cammino permanente che avrà l’obiettivo di recuperare e dare risalto alla memoria delle figure femminili di un territorio da sempre “aspro e forte”, terra di confine e di briganti, diviso tra Regno delle Due Sicilie e Stato Pontificio.
Tre giorni di cammino itinerante che, partendo dalla vicenda storica di Beatrice Cenci a Petrella Salto, incontrerà sulla via le storie e il vissuto di altre figure femminili entrate nel patrimonio culturale del territorio Cicolano. Da Santa Filippa Mareri a Cleonice Tomassetti, ma anche donne meno conosciute, ugualmente forti e determinate: una levatrice, una maestra elementare, una benefattrice, una brigantessa. Donne diverse tra loro ma accomunate dal coraggio di non essersi mai arrese dinanzi a violenze fisiche e morali o alle “semplici” negazioni di ruoli e diritti propri di una società arcaica e patriarcale. Fiere e determinate, hanno invece sfidato convenzioni e limiti imposti, scardinando con il loro esempio, e a volte sacrificio, lo ‘”status quo” delle loro epoche.
Un cammino dedicato alle Donne, quelle Indomite e quelle che non sanno ancora di esserlo. Ma anche testimonianza che un altro modo di convivere col genere femminile è possibile ed auspicabile.
Noi del Quercia35 facciamo orgogliosamente parte del team del Cammino delle Indomite, nella tappa di Fiamignano. Per scoprire più info, contattateci su: jump.esperienze@gmail.com.