Home » IL GIORNALE CHE PARLA DI TERRE ALTE

IL GIORNALE CHE PARLA DI TERRE ALTE

by Antonella Piscitilli

È nato “L’Altra Montagna”, un quotidiano on line indipendente che racconta la montagna oltre i luoghi comuni. Il focus è sulle cosiddette “terre alte”, quei luoghi che prima di altri territori stanno toccando con mano gli effetti della crisi climatica con i ghiacciai che si sciolgono, gli inverni siccitosi e i paesi senz’acqua e che, con fatica, molto spesso ostacolati dalla politica, cercano di trovare la propria dimensione – sociale, culturale, economica – in un contesto generale che non presta attenzione a chi è lontano, isolato e fragile.

“L’Altra Montagna”, nell’ambizioso progetto del fondatore Luca Pianesi, si è posta questo obiettivo. Online dall’8 gennaio, può contare su un comitato scientifico prestigioso, grazie al quale, attraverso i suoi contenuti, con interviste originali, approfondimenti, video, blog e podcast, colmerà un vuoto informativo su questi temi.

Noi del Quercia35, che viviamo nella Valle del Salto, un delicato territorio soggetto agli effetti della crisi climatica, siamo ben felici che venga posto l’accento sulle gravi criticità a cui è esposta sia la nostra terra che molte altre zone, perché è più che mai necessario che una corretta informazione porti ad una maggiore sensibilizzazione su tali temi.   

Date un’occhiata al blog dei nostri Amici su https://www.ildolomiti.it/altra-montagna.

You may also like

Leave a Comment