La prima tappa del Cammino di Beatrice e le Indomite è stata davvero speciale, con la celebrazione dell’Indomita Santa Filippa Mareri ed una meravigliosa escursione che ci ha portato da Petrella Salto fino a Fiamignano. Natura maestosa, un’accoglienza calorosa a Fiamignano, perle di storia e di cultura che sono state regalate ai nostri Camminatori: il venerdì è passato velocemente!
Ma anche le successive due giornate sono state davvero incredibili!
Il programma prevedeva la partenza presso Corso, da dove il Gruppo si è incamminato per Sant’Elpidio. Presso il “Cortile delle Pietre”, abbiamo conosciuto la vita dell’Indomita Nazzarena, narrata dalle sue nipoti e, a seguire, partenza per Corvaro; alla fine della tappa, presso il magnifico murales contro la violenza sulle Donne che si trova in questo paese, abbiamo ascoltato un nuovo racconto, quello della storia dell’indomita Agnese, donna Speciale di questo territorio, narrato dalla voce di Sara, nipote e host del Cammino.
A seguire, una serata all’insegna dell’allegria presso “I gironi dell’antipapa”, evento delle cantine aperte della Rocca di Corvaro con cucina di prodotti tipici locali! E nonostante la lunga tappa percorsa, i nostri Camminatori si sono lanciati in balli e canti, come se non ci fosse un domani!
E all’alba di domenica…di nuovo tutti in piedi! Ripartenza verso Pescorocchiano, raggiunta dopo una sosta mangereccia presso l’Azienda Agricola Franchi. Nei pressi del paese, siamo stati accolti dalle host Veronica ed Emilia, che hanno accolto la squadra con un fantastico pic-nic nei pressi delle Grotte di Val dè Varri, aperte eccezionalmente al Gruppo per farci conoscere questo gioiello naturalistico!
Dopo la visita alle Grotte, è venuto il momento dei saluti…ma a giudicare dai sorrisi stampati sui volti dei nostri amici Camminatori, c’è da credere che ci rivedremo presto!
Volete saperne di più sulla prossima edizione? Scriveteci su ac.quercia35@gmail.com e vi racconteremo tutto!