Dopo il grande successo della prima edizione, torna l’appuntamento con il Cammino di Beatrice e Le Indomite!
Finalmente, a settembre il CBI riparte, stavolta nella sua struttura completa di 7 fantastiche tappe.
Se vorrete unirvi a noi in questo magico percorso, ci saranno ben tre date di partenza, ognuna delle quali percorrerà una parte del Cammino:
- Dal 13 al 15 settembre (Petrella Salto- Fiamignano-Borgorose)
- Dal 21 al 22 settembre (Borgorose – Pescorocchiano – Marcetelli)
- Dal 28 al 29 settembre (Marcetelli – Varco Sabino – Concerviano – Petrella Salto)
Come ricorderete, il “CBI” è un Cammino di lunga percorrenza sulle antiche vie del territorio Salto-Cicolano, un’oasi di bellezza e biodiversità situata tra Lazio e Abruzzo, storicamente terra di confine.
Il CBI è unico rispetto ai tanti Cammini che pure attraversano la zona, in quanto si sviluppa “ad anello” e dove i “punti tappa” previsti sono rappresentati dai sette Comuni della “VII Comunità Montana Salto Cicolano”. Percorrendo e collegando interamente tutti i Comuni del Cicolano, il CBI si pone quindi, oltre che esclusivo, anche come fortemente identificativo del territorio.
Ma la peculiarità principale di questo cammino è un’altra: partendo dalla vicenda storica di Beatrice Cenci in Petrella Salto, il CBI vuole rappresentare, oltre ad un cammino fisico, anche un cammino di denuncia e sensibilizzazione contro il reato della violenza sulle Donne, nonché un riconoscimento della figura femminile in ogni epoca storica e un forte messaggio a favore di un crescente empowerment femminile.
Il nostro girovagare per la Valle del Salto sarà infatti arricchito dalle storie delle Donne che hanno segnato la via in questo territorio, e sono tante!
Il CBI si pone quindi come un percorso intimo di conoscenza e di nuova consapevolezza da percorrere insieme, Donne e Uomini, a passo lento, a mente libera e cuore aperto, alla scoperta di bellezze finora sconosciute intorno e dentro, accordati sulla sintonia di un profondo e reciproco Rispetto.
Lasciando agli occhi dell’anima il privilegio e il compito di guidare il passo e trovare, per ognuno, la strada migliore.