Home » CASTAGNE A CATINELLE

CASTAGNE A CATINELLE

by Antonella Piscitilli

L’autunno porta con sé un fascino unico, fatto di colori caldi, aria frizzante e profumo di castagne che cuociono sul fuoco. È la stagione della castagna, regina dei boschi e delle tavole in questo periodo, un frutto antico che ha segnato la storia e l’economia di intere comunità.

Nella Valle del Salto, la coltura del castagno ha da sempre caratterizzato il paesaggio, soprattutto nelle aree di media montagna, tra i 600 e i 1200 metri di altitudine. Questo territorio accoglie una vera eccellenza: la Castagna Rossa del Cicolano. Nei comuni di Pescorocchiano e Marcetelli, secolari castagneti si estendono per oltre 2000 ettari, producendo circa 7.400 quintali di castagne all’anno, un simbolo di qualità e tradizione.

La Castagna Rossa del Cicolano ha ottenuto il riconoscimento I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) per la sua prelibatezza. Leggi anche il nostro articolo per saperne di più!

La raccolta delle castagne è un rito che unisce le persone e riporta il contatto con la natura. Nella Valle del Salto, l’autunno è il momento perfetto per passeggiare tra i castagneti secolari, raccogliendo i frutti che la terra offre. Ogni anno, il territorio celebra questo prodotto con sagre ed eventi, mettendo in risalto non solo la bontà delle castagne, ma anche il legame profondo con la tradizione.

La castagna, come l’autunno stesso, ci ricorda l’importanza di rallentare, di apprezzare i piccoli piaceri e di riscoprire le radici che legano il presente al passato. Le antiche tradizioni come quella dei Cerchiari di Marcetelli, che lavoravano il legno di castagno per costruire botti e tini, sono un esempio di come questo frutto e il suo albero abbiano inciso sulla vita e sull’economia del Cicolano per secoli.

La Valle del Salto continua anche in autunno a regalarci momenti di bellezza e di connessione con la natura. E mentre le foglie si tingono d’oro e rosso, il calore di una castagna arrostita ci ricorda la semplicità delle cose vere. Riscoprile da noi al Quercia35, dove organizziamo passeggiate nei boschi per fare rifornimento di questi piccoli ma preziosi tesori del nostro incontaminato territorio!

You may also like

Leave a Comment