Home » Pasquarella, una festa antica per la Befana

Pasquarella, una festa antica per la Befana

by Antonella Piscitilli
La Befana vola nel cielo lanciando caramelle

Nel cuore del Cicolano, le festività natalizie si concludono con una tradizione antica e affascinante che ogni anno scalda l’anima dei borghi: la Pasquarella. Questa celebrazione, legata alla notte dell’Epifania, è un momento di condivisione e festa che affonda le sue radici nei riti popolari, mantenendo viva la memoria di un passato fatto di semplicità e comunità.

Si scrive Befana, si legge Pasquarella

La Pasquarella è un canto itinerante che si svolge la sera del 5 gennaio, la vigilia dell’Epifania. Gruppi di persone, un tempo vestite con abiti tradizionali, percorrono i vicoli dei borghi cantando e suonando strumenti tipici, quali l’organetto, portando auguri di prosperità e buona sorte alle famiglie. In cambio, ricevono dolci, frutta secca e vino, in una sorta di antico rito di buon auspicio.

Questa tradizione è ancora molto sentita in diversi borghi del Cicolano, tra cui Offeio, Marcetelli e Oiano, dove l’evento è vissuto con particolare intensità e partecipazione.

La Pasquarella a Oiano: Un Borgo in Festa

Confesso: della Pasquarella non sapevo nulla, fino all’anno scorso! Ma adesso che ho avuto l’onore di partecipare alla Pasquarella ad Oiano, piccolo gioiello del Cicolano, non mi perderò più questa meravigliosa serata! Vi racconto allora quello che è successo l’altra sera, sperando di suscitare la vostra curiosità!

La sera del 5 gennaio, le stradine del borgo si animano di suoni e colori. I “pasquari», ovvero i cantori della Pasquarella, si riuniscono e danno vita a una processione musicale che coinvolge tutto il paese.

La magia dell’evento risiede nell’atmosfera unica che si crea: le luci delle case e del paese, immerse in una nebbiolina suggestiva…il suono dell’organetto…i canti antichi che evocano un passato lontano, riportando in vita usanze che rischierebbero altrimenti di scomparire.

Tutto questo rivive ancora e con entusiasmo ad Oiano, in cui l’altra sera abbiamo trascorso una magica serata, aggirandoci tra le case del paese, uniti in questa festosa processione che è che prima di tutto un gesto di devozione per il Bambino Nato. Tanti gli abitanti che hanno accolto il corteo, aprendo la propria casa ai “pasquari”, offrendo cibo e bevande e cantando tutti assieme la nenia di rito!

E non è finita qui! Lasciato Oiano, la processione si è spostata al convento di Borgo San Pietro, dove abbiamo vissuto un momento davvero divertente! Le care Suore ci hanno accolto e tutti abbiamo ballato e cantato (incluse le fantastiche Sorelle!), in un vero “Sister Act” del Cicolano! Vi ricordate le scatenate Religiose del simpatico film? Sappiate che anche qui a Borgo San Pietro abbiamo delle star!

A chiudere la serata, un pantagruelico quanto squisito pasto presso l’Agriturismo “I Due Regnidi Oiano, garanzia di bontà!

La Pasquarella: rinsaldare i legami con la Comunità

Eventi come la Pasquarella rappresentano un momento di aggregazione e condivisione, che scalda il cuore. Ma oltre ad essere un’occasione di festa, tali eventi rappresentano soprattutto un modo per rinsaldare i legami comunitari e tramandare alle nuove generazioni il valore delle tradizioni. L’altra sera è stato molto bello vedere rappresentate anche le nuove generazioni alla festa, con una partecipazione carica di entusiasmo!

Vieni anche tu a scoprire la Pasquarella nel Cicolano!

Se sei alla ricerca di un’esperienza che unisca folklore, musica e il calore delle piccole comunità, non perdere l’occasione di partecipare alla Pasquarella nei borghi del Cicolano.

Oltre ad Oiano, anche in altri paesi della Valle del Salto, la Befana è festeggiata con la serata della Pasquarella, un tuffo nelle tradizioni più genuine e autentiche della nostra terra. Ti aspettiamo allora il prossimo 5 gennaio, per vivere insieme la magia della Pasquarella e lasciarti incantare dal fascino senza tempo del Cicolano!

You may also like

Leave a Comment