Dopo la consueta chiusura invernale, finalmente il 20 aprile 2025 si terrà l’apertura delle Grotte di Val de’ Varri, uno dei complessi speleologici più interessanti del Centro Italia., un’occasione in più per venire a conoscerle ed innamorarsi della Valle del Salto e della sua incredibile offerta turistica.
Il complesso delle Grotte di Val de’ Varri si estende per diversi chilometri sotto terra, nella zona di Pescorocchiano, ed è stato formato dall’azione dell’acqua del Rio Varri nel corso dei secoli. Il sito presenta due rami da esplorare.
Il primo ramo (quello attivo) parte dal maestoso ingresso del Grottone, l’anfratto in cui il Rio Varri si tuffa attraverso un imponente salto di 30 metri nel cuore della grotta. Si accede scendendo una ripida scalinata, che porta all’interno della grotta, dove potrete ammirare una varietà di formazioni geologiche uniche, resti di civiltà neolitiche ed una fauna straordinaria ed affascinante.
Il secondo ramo (non attivo) è costituito da un enorme complesso di caverne, ricchissime di formazioni calcaree come stalattiti, stalagmiti, colonne di calcare.
Per accedere alle Grotte è necessario prenotare una visita: tutte le informazioni le trovate qui.
Ma non dimenticate che noi del Quercia35 abbiamo pensato ad un tour delle meraviglie ipogee della nostra fantastica Valle del Salto!
Abbiamo infatti pensato di suggerirvi l’Esperienza “UN WEEKEND …SOTTOSOPRA”: scoprite tutti i dettagli della nostra proposta! Vi aspettiamo!