Lo scorso 19 novembre, nei pressi dello storico Rifugio M. Rinaldi a quota m. 2.108 sul Terminillo, si è svolta l’inaugurazione del nuovo “Rifugio sentinella del clima e dell’ambiente”.
Si tratta di una iniziativa di grande rilievo per acquisire conoscenze e osservazioni scientifiche sul territorio montano del massiccio del Terminillo: infatti, oltre al rilevamento meteo in tempo reale, verranno effettuati anche delle importanti raccolte dati e monitoraggi, nonché eventi divulgativi che vedranno protagonisti i soci della sezione CAI. I primi eventi divulgativi sono stati già programmati per l’estate del 2024.
Il progetto CNR-CAI “Rifugi sentinella del clima e dell’ambiente” è un progetto avveniristico: sono stati infatti messi in rete ben 22 rifugi sulle Alpi e sugli Appennini dotati di stazioni meteo, oltre a 4 Osservatori del CNR posti a differenti quote, tra cui quello della Capanna Margherita (m. 4.554) sul Monte Rosa, il rifugio più alto d’Europa.
Ciascun Rifugio è diventato quindi una vera e propria una sentinella del clima, che, come sappiamo, è purtroppo in rapido cambiamento. Il delicato ambiente montano subisce continue trasformazioni, si stanno perdendo alcuni habitat e specie, proprio a causa di questo fenomeno epocale che negli ultimi anni ha subito una brusca accelerazione, con stagioni e temperature distanti dai modelli che conosciamo.
Il riscaldamento globale è una realtà ed è sempre più necessario ed urgente mettere in atto politiche e comportamenti idonei per evitare che nelle zone alpine le temperature non salgano ulteriormente, in maniera irreversibile.