73 Comuni, 122 pagine, grafica accattivante, ricerca dettagliata, fotografi professionisti: il nuovo “Atlante dei Comuni della provincia di Rieti’, presentato lo scorso novembre 2023 a Rieti, nasce sotto i migliori auspici.
Un progetto ambizioso che mira a promuovere e valorizzare le meraviglie nascoste dei borghi italiani del Reatino, alcuni dei quali circondano il Lago del Salto, un tesoro nascosto tra le valli del Cicolano.
Il volume è pensato per dare uno sguardo d’insieme del Reatino e dei suoi tanti magnifici luoghi d’elezione e, di fatto, aiuta a scegliere un itinerario. Per ogni Comune rappresentato è presente il suo il QR code, che consente di accedere al relativo sito istituzionale di ogni Comune.
Ad ogni Comune sono poi associati storia, origine dei nomi, luoghi d’arte, tradizioni, personaggi di riferimento. A cura della Cna e Camera di Commercio di Roma, Rieti e Viterbo, il volume rappresenta un bel regalo per l’approssimarsi del centenario dalla costituzione della provincia di Rieti e si pone come un valido contributo al processo di amalgama di questa provincia e della promozione dello sviluppo locale.
Per quanto riguarda la Valle del Salto, sono inclusi, tra gli altri, i tanti borghi che si affacciano sulle rive dello specchio d’acqua cristallina dell’omonimo Lago, che offrono un’esperienza autentica e unica nel suo genere.
Immersi in un paesaggio incantevole, questi antichi centri abitati conservano intatta la loro autenticità, regalando ai visitatori un viaggio nel tempo attraverso stretti vicoli lastricati, maestose torri medievali e antichi palazzi ricchi di storia.
Tra i borghi più suggestivi che costellano le sponde del Lago del Salto, ricordiamo Paganica, Marcetelli, Girgenti…ma non vogliamo spoilerare troppo…seguiteci! Vi racconteremo di più!