Adesso si entra nel vivo del Cammino di Beatrice con una rapida descrizione del percorso della prima tappa. Per noi del Quercia35, questa prima frazione è particolarmente importante perché ci vede “protagonisti”! Saremo infatti una delle strutture che ospiterà i viandanti alla fine del primo giorno di marcia. Con grande entusiasmo abbiamo cercato di contribuire alla realizzazione del Cammino di Beatrice, supportando i nostri amici Carlo e Catia e il team organizzativo: un’esperienza davvero fantastica! Speriamo quindi di cuore che i nostri Ospiti si troveranno bene da noi, così, magari, torneranno a trovarci anche in futuro!
Ma ora, passiamo al programma di questa prima tappa: dopo una notte ristoratrice presso il Convento di Borgo San Pietro, finalmente si parte!
Intorno alle 9, i Camminatori si avvieranno in direzione della Grotta di Santa Filippa Mareri, che verrà raggiunta orientativamente verso le 12. In questo magico luogo, attorniati da una bellezza struggente e complice l’atmosfera suggestiva e raccolta della Grotta dedicata alla Santa, ascolteremo dalla voce di suor Francesca l’avvincente storia di questa Indomita, protagonista di una vita davvero unica.
Dopo una breve sosta, si riprenderà il cammino verso il sito storico di Poggio Poponesco, dove i rappresentanti della proloco di Fiamignano daranno il benvenuto ai Camminatori e guideranno la visita alla Chiesa rurale della Madonna del Poggio, per la quale è stata prevista una apertura straordinaria ad hoc per il Cammino di Beatrice e le Indomite.
E a proposito di Indomite, avvicinandosi a Fiamignano, verrà inoltre narrata un’altra coinvolgente storia di Indomite, la cara Leonilde, la levatrice di questa zona che ha fatto nascere molteplici generazioni di Cicolani, una donna davvero “fuori dagli schemi” …ma non possiamo dirvi tutto…eh!
Dopo una breve visita del borgo di Fiamignano, i Camminatori potranno quindi raggiungere le strutture dove verranno ospitati…tra cui, noi del Quercia35!
La serata prevede una cena presso il “Sierra”, locale aperto a Collemazzolino da un gruppo di dinamici e visionari ragazzi che stanno animando le notti del Cicolano con le loro iniziative…Provare per credere!
Siete ancora in tempo per partecipare! Contattateci su ac.quercia35@gmail.com. Vi aspettiamo!