QUERCIA 35: Biodiversità
-
Hai mai sentito quel profumo speciale che si diffonde nell’aria subito dopo una pioggia estiva? È un aroma che evoca sensazioni di pace, freschezza e connessione con la terra. Questo …
-
L’autunno porta con sé un fascino unico, fatto di colori caldi, aria frizzante e profumo di castagne che cuociono sul fuoco. È la stagione della castagna, regina dei boschi e …
-
No, calmi! Non è un’esclamazione un po’ forte ma il nome di un tesoro autunnale dei nostri boschi! Tra le meraviglie nascoste dei nostri boschi, infatti, c’è una pianta che …
-
Per chi ama i girasoli (e al Quercia35 ne sappiamo qualcosa!) il mese di settembre è una goduria! Infatti, i prati si popolano di fiori altissimi che sembrano piccoli girasoli…Crescono …
-
Roccaranieri, un incantevole borgo situato nella provincia di Rieti, è noto non solo per la sua bellezza paesaggistica, ma anche per un prezioso tesoro culinario: lo zafferano. Questo “oro rosso”, …
-
Nella Valle del Salto, ad andar per boschi e sentieri, c’è il rischio di …diventare ricchi! E già, perché i pendii delle montagne e le valli nascoste della Valle del …
-
Quando si parla di biodiversità e prodotti del territorio, non possiamo che sottolineare le molte eccellenze che l’area del Cicolano e della Valle del Salto ci regalano. Tra queste, ricordiamo …
-
Il complesso delle grotte di Val de’ Varri, uno dei principali inghiottitoi dei monti Carseolani ubicato nel comune di Pescorocchiano (RI), venne esplorato per la prima volta nel 1929 ed …
-
La natura varia e selvaggia del Cicolano e la scarsa urbanizzazione hanno favorito lo sviluppo di una enorme biodiversità, consentendo agli animali di abitare tranquillamente questi luoghi e alla flora …
-
La castagna rossa del Cicolano è una varietà di gran pregio fortemente legata all’economia marginale di quella zona. Grazie al suo inconfondibile sapore, con non più di tre frutti per riccio, si distingue per una forma tondeggiante.