Home » CAMMINANATURA E CBI: UNA COPPIA VINCENTE!

CAMMINANATURA E CBI: UNA COPPIA VINCENTE!

by Antonella Piscitilli

Il 26 ottobre, nell’ambito dell’iniziativa “CamminaNatura”, ci sarà anche un’escursione speciale nel cuore del Cicolano. Infatti, con la guida di Carlo Ancona, ideatore del Cammino di Beatrice, sarà possibile percorrere la prima tappa di questo affascinante itinerario. Da Petrella Salto a Fiamignano, si camminerà lungo un percorso che coniuga bellezza paesaggistica e spiritualità, immerso nelle terre che furono abitate da Beatrice Cenci, alla quale questo Cammino è intitolato.

CamminaNatura è una iniziativa promossa dall’AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e prevede due giorni di escursioni guidate gratuite in tutta Italia. La 5° edizione dell’iniziativa si svolgerà nel weekend del 26 e 27 ottobre e si preannuncia come un’occasione imperdibile per gli amanti della natura, della cultura e del turismo sostenibile. L’obiettivo è far conoscere e valorizzare aree naturalistiche e culturali meno note, come borghi rurali, parchi nazionali, sentieri nei boschi e siti archeologici da tutelare.

Con oltre 150mila escursioni l’anno e una rete di 20 coordinamenti territoriali, AIGAE ci invita a riscoprire il piacere del camminare, unendo il contatto con la natura a un turismo culturale sostenibile e lento. È un’opportunità per rigenerarsi e riflettere sull’importanza di proteggere il nostro ambiente e patrimonio culturale.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dall’Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), dal Touring Club Italiano, da Legambiente, dal PEFC Italia e da Trip&Trek (un’app pensata per gli escursionisti). Per partecipare alle varie escursioni, è necessario iscriversi attraverso i link indicati nel sito ufficiale, dove si trovano tutte le informazioni sulle singole escursioni: dalla durata, al livello di difficoltà e alle modalità di partecipazione.

Anche per percorrere insieme la prima tappa del Cammino di Beatrice occorre prenotarsi, scrivendo a: jump.esperienze@gmail.com. Non lasciarti sfuggire l’opportunità di scoprire la Valle del Salto camminando sulle orme di Beatrice e le Indomite, e visita questi luoghi meravigliosi, vivendo una giornata all’insegna dell’ecoturismo, del benessere e della cultura!

Ricorda che i posti sono limitati e saranno assegnati in ordine cronologico di prenotazione. Ti aspettiamo!

You may also like

Leave a Comment