Home » Carnevale Cicolano: una festa diffusa

Carnevale Cicolano: una festa diffusa

by Antonella Piscitilli
Carnevale Cicolano

Tutto il Reatino si prepara a festeggiare il Carnevale con una serie di eventi che celebrano le tradizioni locali e offrono momenti di gioia e condivisione per tutti.

In provincia di Rieti alcuni borghi hanno già dato vita a manifestazioni di piazza, come Contigliano che ha festeggiato il 16 febbraio, mentre altri comuni, nelle prossime settimane, saranno animati da coinvolgenti eventi carnevaleschi: Cantalice sarà in maschera il 22 febbraio; Rieti festeggerà il suo Carnevale il 23 febbraio; Greccio sarà in festa il 2 marzo; Antrodoco si produrrà in una kermesse di 3 giorni (28 febbraio, 1^ marzo e 4 marzo), il famoso “Carnevale Ndreocanu”.

E nel Cicolano? Ma certo, anche nel Cicolano il Carnevale viene festeggiato a dovere e potrete lasciarvi incantare dai borghi mascherati a festa! Ecco alcuni degli appuntamenti imperdibili!

Sabato 22 febbraio 2025, a Leofreni, link si terrà il Carnevale degli Zanni del Cicolano:, il pittoresco borgo ospiterà la 30ª edizione di questa manifestazione, durante la quale si metterà in scena il tradizionale contrasto tra il Povero e il Ricco, rappresentato dall’AssociazioneViviamo Leofreni“.

Presso S. Elpidio domenica 23 febbraio verrà organizzata una sfilata di carri allegorici, che dopo aver percorso il paese, si concluderà con una festa presso la parrocchia del borgo.

Carnevalone Cicolano: sabato 1^ marzo 2025 la festa sarà itinerante: verrà proposta una sfilata di carri allegorici che si sposterà tra le frazioni di S. Lucia, Corso, Collemazzolino, S. Salvatore, S. Agapito, Gamagna, Radicaro fino ad arrivare a S. Paolo, per un vero Carnevale diffuso! Nel pomeriggio, i carri allegorici si sposteranno poi a Pescorocchiano, per festeggiare fino a cena, presso il  Palatenda con una cena comunitaria!

Carnevale Corvarese: domenica 2 marzo 2025, presso il borgo di Corvaro, si celebra il “Carnevale Corvarese” a partire dal primo pomeriggio con la sfilata dei carri e, dopo la premiazione del miglior team mascherato, si balla fino a notte in piazza.

Allora vi aspettiamo per festeggiare con noi il Carnevale! E passate a trovarci al Quercia35!

Leave a Comment